CHI SONO

Dott. Massimo Giaccio

Chinesiologo - Posturologo

Massoterapista MCB

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Tramite l'utilizzo di metodiche multidisciplinari , ricerco le reali cause delle problematiche dei miei Clienti.

Creo programmi di lavoro altamente personalizzati, per agire in modo preciso e risolutivo,

per ottenere risultati duraturi nel tempo.

  • Chinesiologo Professionista
  • Posturologo Clinico
  • Massoterapista MCB
  • Laurea in Scienze Motorie con votazione 110/110 con lode
  • Laurea specialistica in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattative con votazione 110/110 con lode e conferimento della Medaglia d'Argento
  • Tecnico Base Raggi Method® Pancafit® - Riequilibrio posturale ad approccio globale
  • Tecnico Avanzato Raggi Method® Pancafit® - Riequilibrio posturale ad approccio globale
  • Master di 1° Livello Raggi Method® Pancafit®
  • Tecniche Miofasciali Antalgiche Raggi Method® Pancafit®
  • Kinesio® Taping Therapist
  • Formatore in corsi su ergonomia, postura e corretti stili di vita
  • Personal Trainer
  • Preparatore Atletico
  • Master in Fisiofitness
  • Master Natural Bodybuilding - Programmare l'ipertrofia
  • Master in Programmazione nel Powerlifting
  • Istruttore di Pilates Basic Matwork
  • Istruttore di Kettlebell 
  • Istruttore Expert di Powerlifting


Attraverso aggiornamenti formativi costanti, la partecipazione a convention e a convegni, persevero nell'obiettivo di migliorare continuamente le mie conoscenze per poter soddisfare, nella maniera più adeguata possibile, le esigenze delle persone che richiedono la mia professionalità.

Massimo Giaccio, Chinesiologo, Genova

Chinesiologia

Il Chinesiologo è la figura professionale che opera nel campo del movimento umano attivo, con lo scopo di promuovere il benessere psicofisico della persona (normodotata o disabile).


La chinesiologia è la scienza che studia il movimento umano in tutte le sue forme:

 

  • educativo e formativo (stile di vita, formazione scolastica)
  • ricreativo (ginnastica con musica, giochi, animazione)
  • sportivo (preparazione ed ottimizzazione del gesto atletico, allenamenti specifici, personal training)
  • riequilibrio posturale (ginnastica posturale e riequilibrio delle catene muscolari)
  • preventivo e adattato (attività motoria come prevenzione di patologie o adattata a quelle esistenti, superata la fase acuta e valutate come stabilizzate). 

Posturologia

La posturologia è una branca relativamente recente della medicina complementare: è finalizzata allo studio dell’essere umano a livello globale e mira a correggere la postura e normalizzare i movimenti.


Nella determinazione della postura che un paziente assume intervengono numerosi fattori strutturali ma, grande importanza viene data ai fattori metabolici e soprattutto psichici. Pertanto nello studio della postura questi fattori non strumentali non possono essere trascurati ma, il paziente viene considerato in un’ottica globale.

Massoterapia

Consiste nella manipolazione dei tessuti molli del corpo umano.

Nell’ambito del benessere, senza prescrizione medica, si parla di massaggio preventivo del benessere.

Nell’ambito sportivo la preparazione e la conoscenza del terapista dell’apparato muscolo-scheletrico e la capacità di costruire una sinergia di lavoro con le altre figure sanitarie, lo definisce come figura fondamentale per garantire una corretta prevenzione agli infortuni e l’ottimizzazione della performance.

Nell’ambito terapeutico, dietro prescrizione medica scritta, si parla più propriamente di massoterapia in tutti quei casi nei quali si renda necessario un intervento di terapia manuale (contratture, dolori cervicali e lombari, ipo e ipertonie; edemi, ecc.).


La professione del Massoterapista è basata su competenze solide e scientifiche, utili a soddisfare la richiesta sempre crescente di interventi preventivi, terapeutici e di mantenimento volti al ristabilimento e alla conservazione della salute e del benessere della persona.

Chi sono



Nasco a Genova nel 1978.

All'età di circa 18-19 anni avverto un forte richiamo verso la medicina alternativa, la ricerca della salute e del benessere in maniera naturale.

Mi avvicino alla medicina ayurvedica grazie alla quale muovo i miei primi passi nella conoscenza di un'”altra medicina” e inizio a coltivare parallelamente una intensa pratica di yoga che mi porta ad una diversa consapevolezza del corpo e dei suoi ritmi.

Abbandono gli studi universitari in Informatica e intraprendo quelli in Scienze Motorie, nei quali mi laureo nel corso quinquennale con lode e conferimento della Medaglia d'Argento nel 2007.

Inizio una serie di collaborazioni con alcune realtà sportive e sanitarie di Genova, non abbandonando mai una continua formazione e molti aggiornamenti.

In questi anni percepisco che il consueto approccio lineare tradizionale non mi permette di comprendere e risolvere molte delle questioni (legate a dolori, a gruppi muscolari carenti, scarsa prestazione fisica, ecc.) che i miei clienti mi sottopongono.

Alcuni anni più tardi, in seguito ad un mio incidente, avviene la svolta nel mio approccio lavorativo: un dolore costante e invalidante mi accompagnerà per diversi mesi.

Provo così diversi trattamenti e cure ma, la “memoria” del dolore è sempre presente e mi impedisce di ritornare alle mie consuete attività..

Fino al giorno in cui mi avvicino ad alcune tecniche più “olistiche” (dal greco ὅλος hòlos, cioè “totale”, “globale”) tra le quali ad esempio Mézières, Feldenkrais, Bertherat, Kinesiologia Applicata e Rolfing: da quel momento le cose mi appaiono più chiare.

Mescolando le diverse tecniche fisiche insieme a conoscenze psicologico-emozionali, inizio un lavoro su me stesso che mi consente di penetrare nella reale origine del mio costante dolore e di risolverlo definitivamente.

Elaboro così un nuovo metodo che mi permette da quel momento di iniziare un lavoro proficuo anche con altre persone, ottenendo risultati un tempo per me incredibili.

Nel 2016 decido di aprire lo studio a Genova, dove oggi cerco di unire tutte le mie conoscenze sulla Postura e l'Allenamento: la corretta conoscenza di sé, del proprio modo di rapportarsi con l'ambiente (cioè stare e sentirsi bene) uniti alla propria migliore capacità di esprimere un movimento (cioè muoversi bene).

Share by: